• Annaly Branchetti

Rocca d'Olgisio

La Rocca d'Olgisio è un imponente complesso fortificato in provincia di Piacenza. È situato su un ripido crinale che, in una zona appenninica caratterizzata da non rilievi non elevati, permette una vista panoramica sulla pianura Padana e le valli circostanti.

La Rocca d’Olgisio è una delle rocche più antiche della provincia piacentina; la prima menzione dell’edificio in documenti ufficiali risale infatti al 1037 d.c. Per la sua posizione strategica, a cavallo tra le valli del Tidone e del Chiarone, fu spesso presa d’assedio e contesa nelle guerre che hanno investito il Nord Italia. Tra i tanti episodi a cui le sue mura assistettero, uno merita di essere menzionato più degli altri. All’inizio del XVI secolo, il Re di Francia conquistò, senza nemmeno troppa fatica, lo stato e i possedimenti del Duca di Milano. A quel tempo la Rocca d’Olgisio era possedimento della famiglia Dal Verme, a cui il reale francese pose un aut aut:  cedere la Rocca o morire lentamente sotto i colpi delle cannonate.



I Dal Verme, che conoscevano bene la qualità e la maestosità delle loro mura, non si arresero e ai francesi toccò assediare la rocca con duemila fanti, cento cavalieri e diversi pezzi d’artiglieria. Le cronache narrano che in soli otto giorni le mura della Rocca furono colpite con circa 1160 cannonate, che però non furono sufficienti a far arrendere gli assediati (sul lato orientale della Rocca si possono ancora vedere gli effetti dell’artiglieria francese che scalfirono a malapena le mura). La Rocca non sarebbe mai caduta in mano francese se non vi fosse stato il tradimento di un ufficiale che, per vile denaro, aprì di nascosto la porta ai nemici.

0 visualizzazioni

Benvenuti all'Hotel Letizia, albergo accogliente e dalle linee moderne 

All'entrata di Cesena, ci troviamo a pochi minuti dalle località turistiche della Riviera, dalle più belle colline dell' Appenino Romagnolo e dalle terme di Bagno di Romagna

Letizià , Tourism and Business Hotel

 

Via SS E 45 2335, Borello di Cesena

47522  Cesena  FC

Tel:   +39 0547 373169

Cell:  +39 366 4415 711

Mail:  info.letiziahotel@gmail.com

Orari Apertura Reception

Dalle ore 07.00

alle ore     23.00

Check in:   dalle 14.30 

Check out: dalle  10.00

Apertura  h 24

© Copyright Hotel Letizià di 2012 Servizi S.r.l.u. All Right Reserved - P.IVA:04006350401  Privacy & Cookies  Credits: DARIO